Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies tecnici per una migliore navigazione del sito garantire il completamento del processo di acquisto.
Utilizza inoltre cookie terze a scopi statistici. 
Leggi l'informativa completa
Ok

Categorie

FILIERA CANAPA TOSCANA

Nel 2014 abbiamo formalizzato il progetto FILIERACANAPATOSCANA di cui era promotore Legambiente ed al quale aderivano 8 produttori:il consorzio Strizzaisemi, il gas Il Chicco di Grano, Chimica Verde.

La coltivazione della Canapa non è facile, anzi, è complessa e richiede attrezzature specifiche e conoscenze che pochi finora avevano, specialmente per la fase della raccolta e post raccolta.

Nel 2015, dopo il primo anno di prova, siamo partiti sempre con lo stesso gruppo di associazioni e altri produttori raggruppati in zone per potere ottimizzare alcune lavorazioni, per il momento abbiamo adesioni da più di 15 produttori per un totale di 35 ha,ma altri produttori toscani stanno aderendo in questo periodo.

    

Il 2015 vede nascere il primo olio e la prima farina di Canapa coltivati e lavorati in Toscana, il tutto all'interno di un patto di filiera che ha l'obbiettivo ambizioso di riportare la coltivazione della Canapa in pochissimo tempo a centinaia di ettari, offrendo la possibilità di avere reddito da una coltivazione storica, straordinaria, non impattante.

 

Il consorzio Strizzaisemi è capofila del progetto  FILIERACANAPATOSCANA ed ha fatto investimenti per riuscire ad avere un prodotto buono e sicuro dai semi della Canapa.