Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies tecnici per una migliore navigazione del sito garantire il completamento del processo di acquisto.
Utilizza inoltre cookie terze a scopi statistici. 
Leggi l'informativa completa
Ok

Categorie

Il Consorzio

Chi siamo

Il Consorzio Strizzaisemi ha sede in Toscana, si è costituito nel dicembre 2010 e produce olio da spremitura meccanica di semi di girasole, colza, lino e cartamo attraverso una filiera controllata che va dal seme alla vendita.L’attività principale del consorzio Strizzaisemi di Santa Luce (PI), è la produzione di farine e oli derivanti da semi e ottenuti tramite spremitura meccanica a freddo.

Il Consorzio ha presentato e ricevuto atti di assegnazione su bandi della Regione Toscana per tre progetti tra loro collegati e si è costituito a partire da un gruppo di aziende agricole a indirizzo seminativo della provincia di Pisa. Attualmente sono 300 gli ettari coltivati a oleaginose e con l'uso di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale. E' previsto comunque un incremento della superficie coltivata.

Il Consorzio ha avviato l’attività in agosto 2014 e, grazie all’ impianto di  spremitura meccanica di nuova realizzazione, produce oli di semi estratti a freddo, panelli per uso zootecnico e farine speciali per uso alimentare.

Il Consorzio ha la funzione di coordinare la logistica di tutte le fasi della filiera.

Le caratteristiche principali dei prodotti ottenuti sono le seguenti:

  • produzione italiana e tracciabile
  • senza utilizzo di solventi chimici
  • elevato valore nutrizionale e salutistico
  • agricoltura convenzionale, biologica e integrata

L’utilizzo di un impianto innovativo di spremitura dei semi, che si contrappone all’estrazione chimica tramite solventi e successiva raffinazione che normalmente viene seguito nell’industri chimica, si affianca all’innovazione di prodotto, che proviene da filiera interamente toscana e tracciata, e a un’innovazione organizzativa che è garanzia di un prodotto di alta qualità.

L’olio spremuto meccanicamente a freddo, dopo opportuno filtraggio, è infatti pronto per essere utilizzato sulle nostre tavole senza ulteriori raffinazioni ed è un prodotto di altissima qualità e con elevate proprietà salutistiche.

Il processo di spremitura dei semi oleosi, di tipo meccanico e senza utilizzo di solventi chimici, permette di mantenere intatte le proprietà dei semi e di ottenere un olio di qualità; inoltre si ottengono anche panelli di estrazione per uso zootecnico, con caratteristiche nutrizionali superiori rispetto alle farine disoleate reperibili sul mercato.

L’obiettivo che ci poniamo è quindi quello di creare prodotti innovativi, di filiera tutta toscana, di alta qualità. E da questo punto di vista la spremitura meccanica a freddo garantisce di conservare integre tutte le proprietà nutrizionali.

Tutti i semi utilizzati dal Consorzio Strizzaisemi di Santa Luce, inoltre, provengono da coltivatori toscani soci del consorzio che non utilizzano nessun tipo di trattamento antiparassitario né contro gli insetti o le malattie fungine. Anche la selezione e il controllo dei coltivatori soci del consorzio è garanzia dell’alta qualità dei prodotti.

Tra i prodotti commercializzati dal consorzio troviamo le farine di semi di girasole e di grano saraceno, i semi di girasole e di grano saraceno e il germe di grano e, sempre ottenuti a partire dalla spremitura meccanica dei semi, l’olio di girasole integrale alto oleico, l’olio di lino e l’olio di colza a basso erucico,.

Il consorzio Strizzaisemi è anche capofila del progetto Filieracanapatoscana che prevede la coltivazione della canapa per la produzione del seme. I semi di canapa verranno raccolti a fine agosto, a partire da settembre l’offerta di prodotti del consorzio Strizzaisemi si arricchirà con olio, farina e semi di canapa.

Contatti

STRIZZAISEMI

SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA

VIA DELL'IMPERO SNC, 56040, SANTA LUCE, PI

Telefono 050 685989 

E-mail: info@strizzaisemi.itamministrazione.strizzaisemi@gmail.com